Hiking / Trekking
Con le associazioni FIE della Toscana, l’escursionimo è anche trekking.
Camminare per più giorni, percorrere lunghi tratti, calcare antichi percorsi, traversate e viaggi immersi nella natura.
Dalle Egadi alla Val d’Aosta o lungo la Via Francigena come antichi pellegrini andiamo alla scoperta dei luoghi più affascinanti del nostro paese, percorrendo giorno dopo giorno tratti sempre nuovi e diversi, dormendo nei rifugi o negli ostelli, in tenda o in albergo, diretti alla meta o anche soltanto per godere del gusto di camminare.
Escursionismo
Viaggiare, camminare, osservare, visitare luoghi …
Escursionismo È un termine che si presta a diverse interpretazioni. Noi della F.I.E. pensiamo che l’escursionismo sia un modo per scoprire piccoli angoli di mondo più o meno conosciuti, “curiosare” e riscoprire il piacere di muoversi lentamente, a piedi, e silenziosamente, per osservare e sentire cose che normalmente sfuggono alla percezione.
Recuperare il contatto con l’ambiente, ascoltare i rumori del bosco ed il soffio del vento. Vedere con occhi nuovi, saper cogliere i particolari ed i segni lasciati dall’uomo. La F.I.E. identifica inoltre nell’escursionismo, un importante mezzo per valorizzare e far conoscere territori ed aree naturalistiche minori
Marcia Acquatica
“Quando l’escursionismo incontra il mare, l’onda irresistibile di sole, schiuma e acqua salata rigenera le cellule del corpo e rimette in moto le endorfine: così nasce la Marcia Acquatica®. “
“[…] La nuova disciplina è nata nel 2004 nel Nord della Francia come allenamento per i vogatori e si è rapidamente estesa a tutto il territorio francese, prima come metodo riabilitativo e successivamente come pratica motoria.
La Marcia Acquatica® è un’attività in pieno sviluppo e rientra nei cosiddetti sport naturalistici, ovvero quelle attività che si svolgono sia in modo amatoriale, sia in modo competitivo a diretto contatto con l’ambiente naturale e con il completo rispetto dello stesso.
La Marcia Acquatica® è del mare ciò che lo sci di fondo è verso le montagne. Un vero sport che ti permette di sviluppare la tua resistenza, mantenere la tua condizione fisica, lavorare, bilanciare, tonificare e costruire tutto il tuo corpo. La Marcia Acquatica® è un’attività non solo amichevole, divertente e rinvigorente, ma anche eccellente per rafforzare il sistema cardiovascolare e per l’equilibrio psico-fisico.
PROVARE PER CREDERE.
È un’attività accessibile a tutti. Non devi essere uno sportivo conclamato per praticare la Marcia Acquatica®. È un’attività a piedi alla portata di tutti. Devi solo effettuare le uscite in base al tuo livello di capacità, alle condizioni del mare ed essere accompagnato da un istruttore qualificato. Questa è un’attività pedestre, che ti permette di acquisire o riacquistare una certa scioltezza in acqua (e che gradualmente ti aiuta a vincere i timori e le paure dell’ambiente acquatico) […].